Homepage


Università di Padova


Dipartimento
Dipartimento

Osservatorio Astrofisico di Asiago
Osservatorio
Astrofisico


ricerca
Ricerca

area studenti
Area
Studenti

area dottorandi
Scuola di
Dottorato


Osservatorio Astronomico
Osservatorio
Astronomico


Progetti Educativi
Diffusione
Cultura
Scientifica


Bacheca
2009 Anno dell'Astronomia

meteo
Meteo

Link utili
Link

area studenti
 

GUIDA PRATICA

Requisiti d’ingresso
Pre-iscrizione e test d’ingresso
Iscrizione
Organizzazione degli studi e frequenza
Prova finale
Tasse e diritto allo studio
Disabilità
Alloggi
Rappresentanti degli studenti


Requisiti d’ingresso

Se hai deciso di iscriverti è evidente che sei un appassionato di astronomia e hai una buona predisposizione per le materie scientifiche, oltre ad essere in possesso di diploma di scuola media superiore o titolo equipollente.

Può risultarti utile avere una certa abilità nel ragionamento logico, possedere un bagaglio di conoscenze elementari di matematica e di fisica oltre, naturalmente, ad avere familiarità con la cultura scientifica. Tuttavia i primi anni di studio sono predisposti per aiutarti ad acquisire queste conoscenze alle quali andranno aggiunte nozioni di chimica, fisica, nozioni elementari di informatica e statistica, oltre che ovviamente di astronomia.

Inoltre puoi collegarti ai siti:

http://www.unipd.it/orientamento/questionari.htm, e www.univenetorienta.it, dove troverai i test da fare per accertare il livello di preparazione necessario ad affrontare il corso di studi.

Pre-iscrizione e test d’ingresso

Il primo passo per entrare ad Astronomia è la pre-iscrizione, che ti assicura l’accesso alla prova di accertamento obbligatoria, che si terrà il giorno 1 settembre 2010 alle ore 15. La domanda di pre-immatricolazione obbligatoria va inserita via WEB nel periodo 26 luglio - 25 agosto 2010 con procedure e modalità che sono indicate a questo link .

Per ulteriori chiarimenti puoi consultare il sito dell’Università, alla voce offerta didattica - corsi di laurea triennale - corsi di laurea di Scienze MM.FF.NN., con prova di accertamento obbligatoria, oppure telefonare all’help desk al numero 049-7809000.

Se non ti presenterai al test dei primi di settembre, potrai avere difficoltà ad iscriverti al corso di Laurea. Il test consiste in domande a risposta multipla di matematica, fisica, logica e cultura scientifica generale. La prova comunque, pur essendo obbligatoria, non è selettiva: il risultato perciò non ti pregiudicherà la possibilità di iscriverti, ma servirà a te per verificare il grado di preparazione per poter seguire i corsi in maniera adeguata.
In caso di esito negativo ti verranno dati gli strumenti per colmare le lacune e metterti in pari con gli altri studenti: a settembre potrai frequentare un corso di matematica organizzato dalla Facoltà. Anche in caso di esito negativo potrai comunque iscriverti ma, entro il primo anno di studi, dovrai saldare il debito formativo con il superamento dell’esame di Analisi Matematica I.

Iscrizione

La pre-iscrizione non corrisponde all’iscrizione perciò, una volta svolto il test, dovrai perfezionare la pratica compilando la domanda di iscrizione via web al sito (www.unipd.it/unienter), secondo le modalità e le tempistiche stabilite. Per tutte le informazioni necessarie visita questo link .

Il tutto va perfezionato indicativamente entro il mese di settembre.

Per le scadenze esatte consulta il sito dell’università:
www.unipd.it/studenti/Studenti_corso/scadenze

o della nostra Facoltà di Scienze www.scienze.unipd.it/

Organizzazione degli studi e frequenza

Come indicato nello schema precedente, abbiamo recentemente adottato una organizzazione temporale degli studi a trimestri, ritenendola ottimamente idonea a permettere agli studenti la frequenza delle lezioni e la possibilità di dare esami al termine di ogni trimestre.

La partecipazione alle lezioni in aula è obbligatoria. Non si tratta di un vincolo formale, ma di una esigenza imposta dal fatto che si vuole rimanere nei tempi previsti per i vari percorsi di studio. Ovviamente vi sono margini di flessibilità in questa nostra richiesta ed è ancora accettabile che uno studente possa perdere, per motivi vari, fino al 30% delle lezioni.

Una eccezione è costituita dagli studenti lavoratori che possono non frequentare le lezioni, ma sono tenuti a prendere contatti con i docenti dei corsi di laboratorio (Esercitazioni e Laboratorio di Astronomia) per eventuali recuperi a fine anno.
Informazioni sui corsi e dispense si possono trovare nelle pagine dei singoli docenti (si veda l'area studenti nelle pagine dei corsi di laurea).

Abbiamo indicato in rosso nelle tabelle qui sopra insegnamenti di cui si suggerisce la frequenza con particolare attenzione e uno studio assiduo giorno per giorno, dato il loro contenuto formativo.

Al termine di ogni trimestre dovrai sostenere l’esame delle materie frequentate iscrivendoti agli appelli di esame tramite pagina WEB. Vedi anche la nostra bacheca per gli avvisi di esame.

Prova finale

In base alle tue preferenze e alle tue abilità, potrai scegliere tra la discussione di una relazione sull’attività che avrai svolto durante uno stage presso un’azienda, un laboratorio o un osservatorio astronomico oppure la discussione di una ricerca/tesi su un argomento dell’astrofisica.

Tasse e Diritto allo studio

Studiare è un diritto di tutti. Questo è sancito dalla Costituzione.

Secondo l’articolo 34 “i capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di accedere ai livelli più alti di istruzione. A tal fine è garantito l’intervento pubblico attraverso borse di studio regionali, assegni, alloggi, ristorazione, prestiti d’onore, attribuibili tutti, solo per concorso”.

Per accedere a queste agevolazioni quindi verranno presi in considerazione il profitto e le condizioni economiche della tua famiglia o nucleo familiare, rilevate tramite l’indicatore della situazione economica equivalente, cioè l’attestazione ISEE che si ottiene richiedendola ai Centri di Assistenza Fiscale (CAF), al sito www.unipd.it/dirittoallostudio troverai tutti gli indirizzi dei CAF convenzionati con l’Ateneo.

Le tasse si pagano in tre rate: la prima è uguale per tutti, mentre la seconda e la terza vengono calcolate in base alla Facoltà di Iscrizione (nel tuo caso è la Facoltà di Scienze), all’attestazione ISEE eventualmente presentata e al merito (consulta il sito del Diritto allo Studio per le modalità e le scadenze).

Se poi tu volessi ottenere una borsa di studio allora entro il mese di settembre (per la scadenza precisa consulta il Bando sul sito del Diritto allo Studio), devi eseguire la domanda esclusivamente via web all’indirizzo www.unipd.it/sis , consegnare l’attestazione ISEE e consultare il bando di concorso www.unipd.it/dirittoallostudio .

Per ottenere una riduzione delle tasse è sufficiente presentare l’attestazione ISEE entro il 30 novembre dell'anno di iscrizione.

Attenzione: per gli studenti di astronomia che si iscrivono al primo anno e che ne hanno i requisiti, è previsto un esonero speciale delle tasse che si applicherà l’anno successivo. Troverai le indicazioni sempre alle pagine web del www.unipd.it/dirittoallostudio nella sezione esoneri speciali, dove troverai il regolamento applicativo.

Per conoscere le date entro cui effettuare i pagamenti delle 3 rate e per avere informazioni più dettagliate vai al sito: www.unipd.it/studenti/area_comune/tasse_contributi .

Per le informazioni riguardanti gli esoneri e i benefici economici: (www.unipd.it/dirittoallostudio/index)

Oppure chiama il call center al n. 049-827.3131

Tieni sempre sotto controllo le scadenze dei bandi di concorso al sito: www.unipd.it/dirittoallostudio .

Il Servizio Diritto allo Studio dell’Università degli Studi di Padova collabora con l’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario o ESU www.esu.pd.it/ per l’assegnazione di sussidi straordinari agli studenti che non abbiano i requisiti per partecipare al concorso delle borse di studio regionali ma che si trovino tuttavia in situazioni di disagio economico tali da creare difficoltà nella prosecuzione degli studi; per l’assegnazione di posti letto presso 14 residenze attrezzate anche per studenti disabili, per il servizio di ristorazione attraverso le 8 mense proprie e le 6 convenzionate.

Disabilità

Se sei uno studente disabile l’Università di Padova ti mette a disposizione uno staff che si occuperà di fornirti tutta l’assistenza necessaria per permetterti di seguire il corso di studi.

Per maggiori informazioni vai al sito dell’Università alla voce studenti - studenti disabili (www.unipd.it/disabilita ); oppure contatta l’ufficio disabilità al n. 049- 8275038, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 18,00.

Alloggi

Padova, in quanto città universitaria offre innumerevoli possibilità di alloggio presso famiglie o in appartamenti in zone comode alle aule o nelle case dello studente. Puoi farti un’idea dei prezzi e delle disponibilità guardando nelle bacheche che trovi presso i vari dipartimenti universitari, ma anche nelle aule studio o nelle mense.

Se invece hai i requisiti necessari, puoi partecipare ai bandi di concorso per avere accesso agli alloggi gestiti dall’ESU.

Rappresentanti degli studenti

Potrai anche incontrare i rappresentanti degli studenti, ragazzi come te che vengono eletti una volta l’anno e fanno da tramite/portavoce tra gli studenti e i docenti del corso di laurea.


MICHELA RUBINO
MARCO ZENNARO
MARIA CHIARA CERRA
DARIA DESI
DENISE PIATTI
DENISE MORDINI

torna su

homepage presentazione studiare astronomia riforma vita universitaria ccs
guida pratica laurea di I livello laurea di II livello tesi master di II livello