Storia del fregio


Università di Padova

 

OFFERTA DI STAGE

 

REGOLAMENTO APPROVATO DAL CCS DELLA LAUREA IN ASTRONOMIA PER L’ASSEGNAZIONE DEI CREDITI PER LE ATTIVITÀ DI STAGE

 

Il Consiglio di Corso di Studidella Laurea in Astronomia, in data 25 maggio 2004,ha approvato il seguente regolamento per l’assegnazione dei crediti per le attivita’ di stage:

Tipi di Stage

Si possono prevedere due tipi di stage: l’Attività formativa interna (Stage interno) che viene svolto in una struttura interna all’Università di Padova, e il Tirocinio (Stage esterno) che viene svolto in una struttura esterna all’Università di Padova (Ente di ricerca, quali INAF, ESO…, azienda privata o pubblica,…).

Scelta dello Stage

Lo studente deve inizialmente scegliere una struttura nella quale svolgere il periodo di stage previsto dal Corso di Studi. Per fare questo può avvalersi (1) di liste, segnalate dai Corsi di Studio, di laboratori e che si sono resi disponibili per tale attività, (2) della Vetrina degli Stage dell’Ufficio Stage di Facoltà (esposta in tutte le strutture didattiche e disponibile presso il sito internet della Facoltà) dove sono segnalate le opportunità in strutture esterne all’Università, oppure (3) di contatti personali con strutture interne o esterne all’Università. Lo studente prenderà personalmente contatto con la struttura scelta per concordare l’attività di stage.

Domanda per l’acquisizione dei CFU per uno Stage

Lo studente deve compilare un modulo, differenziato per Attività formativa interna e Tirocinio, nel quale saranno indicate: la struttura nel quale lo stage sarà svolto e il responsabile della struttura, la tematica affrontata durante lo stage e la descrizione dell’attività, il periodo nel quale lo stage verrà svolto e il Tutor con il quale la tematica verrà sviluppata e che potrà essere lo stesso responsabile della struttura o altra persona. I moduli possono essere scaricati dal sito della Facoltà oessere ritirati presso l’Ufficio Stage della Facoltà.

La domanda (in duplice copia originale nel caso di Tirocinio) deve essere consegnata alla Commissione Didattica del Corso di Studio la quale, avvalendosi del rappresentante del Corso di Studio nella Commissione Stage di Facoltà, valuterà la domanda e assegnerà un ulteriore Tutor (Tutor del CCS) solo nel caso di un Tirocinio o nel caso di una Attività Formativa Interna non presente nella lista definita dal Corso di Studio stesso.Il Tutor del CCS, in questi ultimi casi, sarà colui che firmerà il documento di fine stage, documento che sarà consegnato alla Segreteria studenti per l’assegnazione dei CFU relativi all’attività di stage.

Attivazione dello Stage

Tutte le domande approvate verranno consegnate dalla Commissione Didattica all’Ufficio Stage di Facoltà (la Commissione Didattica potrà, se vorrà, farsicopia della domanda).

Nel caso di una Attività Formativa Interna approvata, l’Ufficio Stage la considererà automaticamente attivata.

Nel caso di un Tirocinio approvato, l’Ufficio Stage provvederà invece a tutte le pratiche necessarie, attraverso l’Ufficio Stage di Ateneo, perché lo stage possa avere inizio. In questo caso lo studente dovrà verificare, presso l’Ufficio Stage di Facoltà, che tutte le pratiche siano state espletate prima di iniziare a frequentare la struttura ospitante.

Conclusione dello Stage

Lo studente, quando ha svolto tutto il periodo previsto per l’attività di stage, dovrà far firmare dal Tutor che l’ha seguito una dichiarazione già predisposta (modulo fine stage) nella quale si dice che l’attività di stage si è conclusa con profitto. Nei casi nei quali vi sia stata anche l’assegnazione di un Tutor del CCS, lo studente avrà cura di far controfirmare anche a questol’avvenuta conclusione dell’attività di stage.

Il documento con la firma del Tutor, ed eventualmente con quella del Tutor del CCS, dovrà essere consegnata alla Commissione Didattica del Corso di Studio.

Registrazione dei CFU per l’attività di stage

La Commissione Didattica, verificata la correttezza della conclusione dello stage, invia il modulo fine stage controfirmato alla Segreteria Studenti e questo consentirà la registrazione dei CFU. La Commissione Didattica farà altresì avere una copia del modulo fine stage controfirmato anche all’Ufficio Stage di Facoltà che registrerà l’avvenuta conclusione dello stage.

 Modulistica di riferimento